Skip to main content

Arredare casa nel modo giusto è molto importante, perché attraverso la combinazione di arredamento, pavimenti e rivestimenti si va a definire l’atmosfera della propria abitazione.

Quindi è fondamentale scegliere con cura ogni elemento, partendo innanzitutto dalla cornice: i rivestimenti!

Durante la progettazione le pareti spesso vengono date per scontate.

Effettivamente si tratta di una scelta complessa – soprattutto se non si è affiancati da un esperto – e proprio per questo il più delle volte si opta per una semplice tinteggiatura bianca, che idealmente si adatta ad ogni stile.

In realtà se le pareti non vengono ideate nel modo corretto, rischiano di abbattere l’armonia della casa.

Esse rappresentano la linea guida per la scelta di tutto l’arredamento. Trovando la giusta combinazione, esaltano l’arredo e completano le stanze con un tocco originale.

I rivestimenti rappresentano una buona soluzione per abbellire e impreziosire la propria casa, sia all’interno che all’esterno. Oltre al lato estetico, essi presentano 3 super vantaggi: risparmio di tempo, energie e denaro. Infatti non è necessaria una manutenzione periodica come per la pittura. L’unica operazione richiesta è pulire la superficie per rimuovere polvere o eventuali macchie.

Inoltre i rivestimenti sono molto resistenti alle intemperie e agli sbalzi termici, quindi anche se utilizzati per coprire le pareti esterne, non c’è di che preoccuparsi: basta solo decidere quale materiale è più adatto ai propri bisogni!

Se non sapete come orientarvi nella scelta, niente paura! I consulenti di Pecis sapranno accogliere le vostre richieste e suggerirvi le soluzioni più adatte a voi tra centinaia di offerte, dalle più classiche alle più moderne.

Ma quindi come si possono coprire le pareti per impreziosire e rinnovare la propria casa?

Vediamo insieme i rivestimenti più utilizzati per valorizzare le proprie stanze.

Quali rivestimenti si possono utilizzare per arredare casa?

Le soluzioni sono innumerevoli, ma tra i 4 rivestimenti più comuni ritroviamo sicuramente il gres porcellanato, la pietra, il marmo e il mosaico.

Analizziamoli uno a uno per capire quale dei 4 è veramente il migliore.

Gres porcellanato

Il gres porcellanato è sicuramente il miglior rivestimento da utilizzare, sia sulle superfici orizzontali sia su quelle verticali.

Questo materiale mostra molteplici vantaggi:

  • lunga durata
  • alta resistenza
  • versatilità
  • impermeabilità
  • facile pulizia

Inoltre il gres grazie alla sua composizione resiste a ogni tipo di intemperia e variazione termica, quindi può essere tranquillamente utilizzato anche all’esterno.

La peculiarità distintiva di questo rivestimento è la sua capacità di poter riprodurre alla perfezione qualsiasi tipo di materiale tanto a livello estetico quanto tattile. Legno, pietra, marmo, … Basta solo scegliere l’effetto che più si preferisce e che più si adatta al proprio arredamento e stile.

Il gres può persino diventare parte dell’arredamento stesso, infatti oggi molte aziende di arredo ricoprono la struttura dei mobili con lastre sottili di gres.

Si tratta di un materiale davvero unico e originale: texture, colori e formati per ogni gusto!

rivestimenti di design pecis
Cotto d’Este

Pietra

Un altro materiale molto ricercato è la pietra. Perfetta sia per l’interno che per l’esterno, questo materiale conserva un fascino intramontabile e rappresenta una scelta decisa e di design. La pietra è disponibile principalmente in 3 varianti:

  • Mattoni faccia a vista – Essi che donano un tocco caldo, accogliente e rustico ad ogni ambiente.
  • Pietra naturale – Può essere caratterizzata da diversi tipi di levigatura: lucida, ruvida, opaca, … Tra i rivestimenti in pietra più utilizzati ci sono marmo, luserna e granito.
  • Finta pietra – Essa può essere estremamente personalizzata, in quanto è composta principalmente da materiali artificiali che possono essere scelti in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Anche la pietra, come il gres, si adatta bene a qualsiasi stile.

pecis rivestimenti
Cotto d’Este

Marmo

Il marmo è un materiale estremamente elegante e di lusso, che impreziosisce ogni spazio.

Da sempre considerato un materiale eccellente e perfetto, esso presenta però alcuni difetti. Nonostante la sua durevolezza e resistenza, il marmo è molto delicato e poroso.

Per questo non è possibile utilizzarlo in qualsiasi ambiente, pertanto Pecis vi raccomanda un’attenta analisi dell’ambiente e dello spazio prima della scelta definitiva.

Ma niente panico, noi siamo qui per voi! I nostri esperti sapranno consigliarvi le soluzioni più adatte alle vostre esigenze e svilupperanno un progetto su misura per voi grazie al nostro servizio di consulenza personalizzato.

rivestimenti marmo pecis
Cotto d’Este

Mosaico

Infine abbiamo il mosaico: elegante e colorato arricchisce e rivoluziona i propri spazi abitativi.

La versatilità del mosaico è altissima e permette di creare trame sempre nuove e variopinte.

Oggi il mondo del mosaico ha subito forti cambiamenti adattandosi agli stili e alle tendenze dei nostri tempi. Ad esempio quelli più moderni presentano tessere dalle forme molto particolari: romboidali, circolari oppure ovali possono ricreare schemi classici, geometrici o più artistici.

Per creare decorazioni uniche, donare un tocco di colore o creare profondità all’ambiente, il mosaico rappresenta sicuramente una scelta di design originale.

pecis mosaico
Ceramiche Coem

A questo punto vi starete chiedendo: “Ma quindi qual è il miglior rivestimento?

Non possiamo dare una risposta definitiva a questa domanda, perché come abbiamo visto la scelta dipende da diversi fattori: stile, colori, luce, spazi, …

Possiamo dire che tra gres, pietra, marmo e mosaico, il gres è quello più economico, versatile, durevole, resistente e soprattutto il più facile da pulire.

Ovviamente la scelta finale sta a voi, in base ai vostri gusti e alla vostra sensibilità che determineranno l’atmosfera della vostra abitazione.

Da quelli più semplici e classici a quelli più elaborati e colorati, oggi i rivestimenti rappresentano un vero e proprio pezzo d’arredo che rinnova completamente l’aspetto della propria casa.

Un dettaglio unico e di design che crea dinamismo e armonia!

Pecis vi offre numerose soluzioni: Cotto d’Este, Blu Style, Casalgrande Padana, Fondovalle, Mirage, Ceramiche Keope, Ariostea, Appiani sono solo alcune delle marche scelte da Pecis Paolo Srl.

Per scoprirle vi basta visitare il nostro sito o venire direttamente in showroom e toccare con mano la qualità del Made in Italy!

Immagine in copertina: 41Zero42

Teoria in pratica

Scopri tutti i nostri progetti!

Scopri tutte le nostre offerte

Vieni a trovarci nel nostro showroom per toccare con mano la qualità dei nostri prodotti. Lasciati ispirare!