Il bagno non è semplicemente una stanza di servizio, ma uno spazio che acquisisce sempre più valore. Questo infatti è un ambiente in cui ci si concede un momento di pausa e di relax prima di affrontare una giornata impegnativa o dopo il rientro a casa.
Per questo motivo la progettazione del bagno deve essere accurata e precisa tanto quanto quella delle altre stanze.
Gli stili a cui ispirarsi sono tantissimi: glamour, shabby chic, mediterraneo, giapponese, etnico, …
Dettagli, colori, creatività e spazi giocano un ruolo fondamentale nel definire lo stile che più vi rispecchia.
Per arredare un bagno moderno, elegante e allo stesso tempo pratico bisogna tenere in considerazione moltissimi aspetti.
Prima di scegliere l’estetica del vostro bagno vi consigliamo di fare una lista descrivendo:
- Le funzionalità che si desiderano
- Lo spazio disponibile
- Il numero di persone che utilizzeranno il bagno
- Le attività svolte quotidianamente
Solo in questo modo è possibile capire ciò di cui si ha veramente bisogno e si potrà definire quali potrebbero essere le soluzioni adatte alle esigenze di chi vivrà la stanza da bagno.
Prendersi del tempo per pianificare nel dettaglio l’arredamento del bagno, vi permetterà di soddisfare a pieno sia gli aspetti funzionali sia quelli estetici. La lista che vi suggeriamo permetterà anche a noi di definire la migliore soluzione bagno, capace di rispettare i tuoi desideri e il budget a disposizione. Nel preventivo includeremo ai costi di installazione, arredo e accessori anche un prospetto per la manutenzione a breve e a lungo termine.
Da Pecis siamo disponibili e sempre pronti a offrirvi una consulenza per suggerirvi le soluzioni migliori per le vostre esigenze. Progettiamo insieme passo dopo passo la vostra spa personale.
Cotto d’Este
5 consigli per arredare la stanza da bagno
1
Spazi
Per prima cosa è necessario valutare gli spazi disponibili.
Il dilemma più grande che affligge tutti durante la progettazione del proprio bagno è: Meglio la doccia, la vasca o entrambe?
Non esiste una risposta universale, così come non esiste uno schema di progettazione standard. Il tutto dipende dalle proprie preferenze e soprattutto dallo spazio a disposizione.
La doccia è chiaramente più pratica, veloce e i suoi ingombri sono minori rispetto a quelli di una vasca, la quale però è più estetica e di design.
Negli spazi piccoli, vi consigliamo di installare una semplice doccia con soffione a soffitto o a parete per ottenere la massima funzionalità e praticità. Utilizzare box doccia satinati e serigrafati può rappresentare una scelta strategica per inserire nel proprio bagno un elemento decorativo ed estetico al pari della vasca.
Per chi non riesce proprio a fare a meno di quest’ultima ma dispone di spazi ristretti, le soluzioni migliori sono quelle ibride come le docce walk-in. Queste combinano la comodità della vasca e la praticità della doccia in modo funzionale e versatile senza compromettere lo stile generale della sala da bagno.
Invece se si hanno a disposizione spazi veramente ampi, allora è possibile osare di più, installando sia una vasca sia una doccia. Negli ultimi anni tra le vasche più ricercate spiccano le vasche freestanding, una scelta moderna e di vero design.
Cotto d’Este
2
Sanitari per il bagno
Passiamo ora ai sanitari. Il mercato offre un’ampia gamma di prodotti, che si differenziano per i colori, lo stile, il materiale e le forme. Anche in questo caso il focus rimane sempre lo stesso: lo spazio disponibile e lo stile personale.
Noi di Pecis vi consigliamo di optare per vasi sospesi e rimless – ovvero senza brida o sponda – dal design pulito e minimalista per ottenere un aspetto arioso, moderno e favorire la pulizia. Selezionando sanitari di questo tipo consente di sperimentare di più con rubinetteria e arredo.
Il mondo della rubinetteria offre un’ampia e variegata scelta. Le scelte più popolari al momento vedono come protagonisti rubinetti a muro in acciaio spazzolato o in ottone. Essi sono molto estetici e allo stesso tempo molto ergonomici e facili da pulire.
Anche per le docce sul mercato si trovano centinaia di soffioni diversi. Il nostro consiglio è scegliere quello che più si preferisce e che meglio si abbina a tutta la rubinetteria e all’arredo.
Innanzitutto è bene concentrarsi sulle funzionalità, in quanto esistono tantissimi soffioni che offrono svariate modalità di erogazione: variazione di pressione, a cascata, idromassaggio, nebulizzazione, … piccoli lussi che trasformano la propria doccia in una vera e propria spa.
Definita la funzione ci si può dedicare alla selezione estetica di quello che il mercato oggi propone.
3
Colori e materiali per il bagno
Il bagno ha acquisito lo status di una vera e propria stanza, per questo è giusto prestare attenzione alla sua progettazione, affinché sia in sintonia con il resto della casa.
Sia arredo che rivestimenti devono seguire lo stile generale dell’abitazione.
Per ricreare il giusto stile e ottenere un’atmosfera armoniosa e tranquilla, è necessario coordinare bene i colori di rivestimenti, pavimenti, mobili e rubinetteria.
In passato per pareti e pavimenti si era soliti utilizzare colori tenui e neutri come il bianco, il beige o il grigio. Oggi non è più così. Il colore ha acquisito valore: oltre a rappresentare una scelta moderna, dona carattere all’ambiente e vivacizza la routine di bellezza quotidiana.
Cotto d’Este
L’utilizzo di tinte forti e decise per le pareti è consigliato nel caso in cui si vuole creare profondità o si vogliano riprodurre particolari effetti ottici.
Per ampliare lo spazio e favorire la luminosità, è possibile considerare pareti divisorie e box doccia in vetro oppure la posa di mosaici dalle trame tridimensionali.
Altri materiali che possono aiutare a donare un aspetto moderno e sofisticato al proprio bagno sono legno e metallo.
Solitamente il legno viene utilizzato per i mobili, mentre il metallo per i dettagli come maniglie, pomelli o rubinetteria. In questi casi il metallo viene lavorato per ottenere finiture più particolari, ad esempio tra gli effetti più popolari rientrano l’acciaio spazzolato o l’alluminio verniciato a polvere.
Da Pecis potete trovare rivestimenti di ogni tipo, da quelli classici a quelli più moderni! Gres, legno e persino mosaici e piastrelle per aggiungere dettagli colorati e vivaci. Da non sottovalutare la carta da parti!
4
Ordine e dettagli in bagno
Infine parliamo di ordine e dettagli. Non parliamo semplicemente del riporre gli oggetti al proprio posto o della pulizia, ma ci riferiamo alla cura vera e propria del dettaglio che attribuisce la stessa importanza ad ogni elemento.
Gli accessori, come ad esempio asciugamani, tappeti, tende o soprammobili, giocano un ruolo fondamentale.
Affinché si possa ottenere un ambiente armonico ed equilibrato è necessario disporre con logica ogni oggetto. Nel settore dell’interior design regna la seguente regola: “Inserite in un ambiente di casa due oggetti che vi piacciono, non obbligatoriamente funzionali” per creare un’atmosfera accogliente che vi faccia sentire bene e a vostro agio.
Quindi tra gli accessori del bagno devono essere presenti almeno due oggetti “del cuore”, in base ai quali verranno scelti gli altri dettagli: fiori, tende, candele, olii essenziali, cestini, tessuti, vasi, … ogni elemento deve essere perfettamente coordinato con lo stile scelto.
5
Illuminazione in bagno
Anche l’illuminazione ricopre un ruolo chiave nella progettazione del proprio bagno. Essa permette di giocare con rivestimenti e arredamento per creare effetti unici e originali.
L’ideale sarebbe disporre di un bagno con finestra, in modo da risolvere ogni problema di luce e aerazione.
La luce naturale proveniente dalle finestre crea un’atmosfera di vero relax, permettendovi di concentrarvi e dedicarvi completamente a voi stessi. Tra la vasta disponibilità di infissi, le finestre a vasistas riescono a esprimere al meglio questa condizione.
Per chi dispone di un bagno cieco e non ha la possibilità di sfruttare la luce naturale, i led rappresentano un ottimo compromesso.
I led inoltre possono essere sfruttati anche per ricreare particolari effetti di luce, ad esempio si può riprodurre un’aurea luminosa intorno allo specchio o inserire i led all’interno delle cassettiere per illuminarne i vani all’apertura.
Consulenza Bagno: Pecis c’è!
Ora che avete tutti gli elementi base necessari per ideare il vostro bagno, potete venire in showroom e chiedere una consulenza per la pavimentazione e i rivestimenti del vostro bagno.
Con le idee più chiare e il supporto degli esperti di Pecis realizzare il proprio bagno non sarà difficile.
Scoprite tutte le nostre proposte
Immagine in copertina: Glamora
Teoria in pratica
Scopri tutti i nostri progetti!
Scopri tutte le nostre offerte
Vieni a trovarci nel nostro showroom per toccare con mano la qualità dei nostri prodotti. Lasciati ispirare!