Anno: 2023
Location: Lago d’Iseo
Progetto: Villa Magi è un’abitazione incantevole con vista sul Lago di Iseo (BS). Caratterizzata da linee geometriche, offre un ampio e luminoso spazio abitativo dai contorni netti e definiti.
———-
Pavimenti e rivestimenti: domina l’outdoor
Gli esterni si distinguono per i tratti razionali a partire dal perimetro che, costituito da blocchi microporosi che circondano l’intera abitazione, delimita il giardino gaioso e si allunga fino a bordo piscina sul retro della villa creando un lungo percorso di scoperta verso i molteplici accessi agli interni, interrotto e ingentilito da piccoli giardini coltivati con piante mediterranee. L’austerità della forma prosegue sulla facciata, rivestita da grandi lastre lastre monocromatiche in continuità con il fondo calpestabile.
L’effetto monolitico schiaccia così l’occhio allo stile brutalista contemporaneo ingentilendolo con la matericità luminosa di un composto prezioso, affidabile e sicuro, da pulire e mantenere: il grés porcellanato ad alto spessore. Una soluzione innovativa, ispirata a effetti materici di grande tendenza che offre a progettisti, architetti e privati di intraprende un dialogo continuo tra creatività, ricercatezza stilistica e performance tecniche.
Eccolo dunque perfettamente espressa in questa villa, che riprende lo stesso materiale per i muretti che delimitano l’area piscina, rivestita in grés in ogni punto, e si affacciano sul cortile sottostante la villa, a ribadire il senso di elevazione, neutralità e presenza materica dell’abitazione.
Interior design: pavimenti e rivestimenti tra luce e materia
Al suo interno domina la luce, che si irradia dalle grandi vetrate attraverso spazi ampi fatti per accogliere. L’ingresso abbraccia il salotto e la sala da pranzo, in un tutt’uno di spazi da vivere e condividere. A caratterizzarlo è un parquet a plancia di grandi dimensioni che allunga ulteriormente l’orizzonte slanciandosi fino alla cucina, descritta da una pavimentazione ceramica a piastrelle effetto 3D (ABK).
Dalla zona giorno, si passa alla zona notte, area che conferma la stessa cifra stilistica di pulizia e rigore. Corridoio, disimpegno e camere dialogano tra loro attraverso un pavimento costituito da lastre di grande dimensioni (120cm x 120) (FONDOVALLE), mentre la scala con lavorazione taglio a 45 gradi afferma il gres porcellanato come passepartout a un prezioso design d’interni.
Arredo bagno: rigore naturale
Più intimi i bagni, differenti tra loro, ma simili per sensibilità: giocati sui toni naturali della pietra e del legno per un effetto di continuità, prevedono da un lato un connubio di pavimento a parquet e rivestimenti con listelli effetto pietra, dall’altro un pattern all over che riveste muri e pavimenti con una grana armoniosamente irregolare effetto ciottoli (MIRAGE).
Photos by: Matteo Pasquali