Skip to main content

Il 2025 si prospetta come un anno ricco di novità per il mondo dell’interior design.

Il focus principale è sempre rivolto alla sostenibilità, che si presenta non solo nei materiali e nei processi di lavorazione, ma anche nei colori che richiamano fortemente il mondo naturale: colori terrosi che richiamano la terra stessa, diverse tonalità di verde con rimando alla vegetazione e tinte che vanno dal celeste al blu elettrico che traggono ispirazione dagli specchi d’acqua.

Le cromie sembrano un invito a riscoprire la natura e l’antichità. Ognuna di esse vuole stimolare la creatività, far nascere nuove emozioni e creare ambienti accoglienti, caldi ed eleganti.

Ad accoglierle nuovi materiali e texture che sembrano voler unire passato e futuro per ritrovare l’eleganza e la raffinatezza di un tempo senza rinunciare al comfort e alla funzionalità contemporanea.

Quello che non cambia è un diktat acquisito ormai da tempo: interior design non significa solo arredamento. L’interior design è un progetto che inizia dalla scelta dei rivestimenti e dei pavimenti destinati ad accogliere cucine da vivere, divani in cui sprofondare, vasche da bagno in cui rilassarsi e letti fatte per sognare. Sono loro a contestualizzare il living e la zona notte. Per questo meritano la cura e la professionalità che noi garantiamo da oltre 60 anni.

Nuovo anno, nuovi colori

L’abbiamo visto prima al Salone del Mobile, poi all’ultima edizione di Cersaie: il 2025 ci porterà colori unici, autentiche creazioni realizzate dai più importanti produttori di smalti e pitture. Scopriamole insieme!

Colori di tendenza del 2025

pecis colori di tendenza

Cinamon Slate creato dall’azienda Benjamin Moore produttrice di pitture e smalti. Si tratta di un colore sofisticato che combina calore e profondità. Con le sue note terrose e speziate, questa particolare tonalità di marrone inonda gli ambienti con il tipico calore autunnale.
La sua versatilità permette di utilizzarlo sia in contesti moderni che classici, in particolare in soggiorni e camere da letto.

pecis colori di tendenza

Rumors scoperto da Behr, azienda produttrice di pitture e smalti per interni ed esterni. Un rosso rubino che dona carattere ad ogni stanza. Ottimo sia per spazi indoor che outdoor, il Rumors abbinato a colori tenui e chiari è ideale se si vuole restituire un tocco glamour e lussuoso ai proprio ambienti.

pecis colori di tendenza

Purple Basil, formulato dall’azienda statunitense PPG, è un viola dai sottotoni caldi e freddi dall’area misteriosa e affascinante. Si tratta di un colore capace di creare ambienti sofisticati ma accoglienti e rilassanti allo stesso tempo.
Estremamente versatile, è possibile utilizzarlo in ogni ambiente, dalla camera da letto al soggiorno.

pecis colori di tendenza

Quietude di Sherwin Williams è un verde salvia con un sottotono blu che trasmette calma e tranquillità. Si tratta di un colore perfetto per ambienti in cui regna il relax, come bagni o camere da letto.

pecis colori di tendenza

True Joy creato dall’azienda AkzoNobel, produttrice di pittura e vernici dal 1792. Non si parla del solito giallo, ma di un giallo allegro e vivace che inebria gli spazi di allegria e positività. Abbinato a tinte più morbide, è perfetto in cucine, soggiorni o ingressi.

Casa da ristrutturare? Sperimenta e rinnova i tuoi spazi!

Vuoi rinnovare la tua casa? Devi ristrutturare? Inizia dai colori, scegliendo quelli di tendenza nel 2025. Parola d’ordine: equilibrio, contrasto e armonia.

In sintesi: un costante gioco di coerenza e rottura tra tinte neutre e tonalità più decise.

Un gioco di colori: le palette cromatiche 2025

Le palette 2025 sono state studiate appositamente per creare ambienti ospitali e rilassanti. Di particolare ispirazione è stata la Settimana del Design 2024, che più degli altri anni ha portato suggestioni importanti a tutti i designer ed esperti del colore.

Le palette cromatiche individuate per il 2025 sono 4.

Palette della terra

La palette della terra è costituita da colori terrosi, organici e neutri.

Sabbia, marroni, grigi ardesia, … Tutti i colori rappresentano la natura e i suoi elementi, donando eleganza e calore agli ambienti in cui vengono inseriti. La palette terrosa può essere utilizzata in ogni stanza, in quanto è molto facile da abbinare ad ogni tipo di stile e arredamento.

pecis colori di tendenza
41zero42

Tavolozza giocosa

La palette giocosa è costituita da toni elettrici e confetto, quali lilla, oro o blu pavone. Questi vengono solitamente abbinati a toni neutri come il verde pastello o il bianco sporco.

Questa palette permette a tutti di sperimentare e aggiungere accenti vivaci e “zuccherini” alle proprie stanze. In particolare, noi di Pecis vi consigliamo di utilizzarli in cucina, in bagno o in camera da letto per creare dettagli divertenti e originali.

colori di tendenza pecis
Cerasarda

Palette vintage

La palette vintage permette di ottenere un risultato deciso e sofisticato. Rossi accesi, verde smeraldo e blu intensi sono i colori protagonisti di questa palette cromatica, che abbinati a tonalità luminose consentono di ottenere ambienti nostalgici dall’animo vintage e neoclassico.

Noi di Pecis vi consigliamo di utilizzare queste tonalità in soggiorno, in cucina o nella zona notte per creare ambienti sofisticati e contemporanei.

pecis colori di tendenza
Cerasarda

Palette calda e tenue

Per creare un’atmosfera calda, “morbida e gentile” questa palette è sicuramente la più indicata. Composta da toni neutri caldi e da tinte pastello tenui, è ideale per illuminare stanze come camere da letto, sale da pranzo o bagni.

pecis colori di tendenza
Tonalite

Come cambiare casa partendo dalla scelta di pavimenti e rivestimenti

Il mondo dell’interior design è in costante evoluzione, soprattutto negli ultimi anni grazie a nuove tecnologie e materiali sempre più innovativi.

Le tendenze del 2025 sono numerose: dalle texture ai materiali, dalle finiture ai formati…

Ora che i colori sono stati dati, sarà più facile riconoscere la propria dimensione cromatica, al fine di rivestire pareti e pavimenti nella maniera più consona ai propri gusti e desideri sicuri di essere up to date!

Ecco alcune esempi della nuova estetica dell’abitare vista attraverso la visione di due tra i nostri brand: Cerasarda, Tonalite e 41zero42.

Continua a seguirci per conoscere le nuove tendenze del 2025!

Immagine in copertina: 41zero42

Teoria in pratica

Scopri tutti i nostri progetti!

Scopri tutte le nostre offerte

Vieni a trovarci nel nostro showroom per toccare con mano la qualità dei nostri prodotti. Lasciati ispirare!