A Villa BB (Sarnico, BG) tinte fredde sui toni del grigio, del nero e del bianco vengono scaldate da una pavimentazione in parquet in rovere naturale per un effetto materico di grande impatto visivo.

Anno: 2024

Location: Sarnico (BG)

Progetto: Villa BB coniuga armoniosamente materiali classici e moderni che regalano ad ogni stanza della casa un’impronta di stile unica e personale. A caratterizzarla sono infatti piastrelle e rivestimenti di grande formato, l’utilizzo del parquet come elemento naturale e schemi di posa dedicati.

Pavimenti e Rivestimenti: connubio naturale

All’ingresso grandi lastre in grés Marazzi effetto ceppo di Gré rivestono la parete e si diffondono sulle scale adiacenti in un racconto stilistico di continuità. A scaldarne l’austerità è il parquet, scelto nella colorazione rovere naturale e posato a spina di pesce ungherese. Presente nell’area giorno, il parquet prosegue anche l’area notte dell’abitazione fino insinuarsi in uno dei due bagni.

Parquet in Bagno: perché no?!

Benché molti siano reticenti a scegliere il parquet in bagno, i proprietari di Villa BB hanno infatti compreso l’innovazione apportata a questo materiale, ormai adatto persino a luoghi dove è facile l’esposizione all’umidità. La scelta di unirlo a grandi lastre di grés porcellanato effetto marmo nero lucido firmate Casalgrande è stata determinate per dare a questa “spa” privata l’allure elegante di un hotel a 5 stelle. Le piastrelle così fatte ricoprono le pareti e la doccia, dove sono state ricavate e rivestite comode nicchie di appoggio. Il contrasto marmo/legno è alleggerito dalla scelta di un arredobagno che ha previsto mobili e sanitari sospesi, tra cui un ripiano in legno naturale che fa da appoggio al lavabo.

Ma le scelte audaci non finiscono qui.

Per il secondo bagno sono state scelte piastrelle effetto brick verde di ABK. Utilizzate per rivestire le pareti della doccia e per realizzare il ripiano sotto il lavabo conferiscono dinamicità alla stanza. A fargli da contrappasso sono state utilizzate grandi lastre di grés porcellanato effetto cemento posate a terra e alle pareti in un tutt’uno tra pavimento e rivestimenti.

Outdoor grande formato

Gli esterni, geometrici e asciutti, sono definiti muri bianchi, grandi vetrate e pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato effetto cemento dalle grandi dimensioni: 60×120 spessore 1cm per l’esterno al piano terra, 90×90 spessore 2cm per i pavimenti galleggianti del terrazzo al primo piano. Una scelta decisa sostenuta dalla qualità di Tuscania Ceramiche ed enfatizzata dal vetro utilizzata come parapetto.

Photos by: Matteo Pasquali

Il punto di vista

Grazie al know how di Pecis, Villa BB diventa un vero emblema di modernità ed eleganza. L’unione di diversi materiali, di formati differenti e la scelta attenta degli schemi di posa hanno dato vita a un progetto unico dal design ricercato e curato nei dettagli, sia all’esterno che all’interno.

Combinare legno e materiali freddi, quali pietra e marmo, ha permesso di smorzare l’austerità dell’abitazione ottenendo così non solo un’eccellente resa estetica, ma anche un’atmosfera calorosa ed ospitale. Inoltre formati di diverse dimensioni e l’attento studio degli schemi di posa ci hanno permesso di ottenere la giusta dinamicità visiva.

Piastrelle in grandi formati per una migliore resa estetica

I grandi formati hanno un fascino irresistibile: grazie al minor numero di fughe e interruzioni le piastrelle di grandi dimensioni rendono le superfici più uniformi e l’ambiente più luminoso. Per Villa BB sono state scelte piastrelle in grés porcellanato di questo formato sia per gli interni che per gli esterni: una decisione vincente capace di rendere gli spazi coerenti e uniformi tra loro.

Rivestimento gradini e parete scala interna: quando la funzionalità diventa design

Il grés utilizzato per le scale all’ingresso è caratterizzato da un taglio jolly 45°. Questo tipo di taglio consiste nello “smussare” gli spigoli dei gradini, quindi al posto di essere spigoli vivi di 90°, essi risultano quasi arrotondati. L’effetto estetico è spettacolare e così la scala assume un ruolo da protagonista all’interno dello spazio abitativo.

Ti è piaciuto questo progetto? Contattaci!

Creare la casa dei tuoi sogni non è così semplice come te lo immagini. Per questo noi di Pecis ti offriamo una consulenza completamente personalizzata. Durante la consulenza ti affianchiamo e ti guidiamo nella scelta dei pavimenti e di eventuali rivestimenti in modo che si adattino ai tuoi gusti, alle tue necessità, al tuo arredamento e, soprattutto, al tuo budget. Ti offriamo una vasta gamma di prodotti: diversi colori, materiali, formati e finiture per esprime al massimo il tuo stile in ogni angolo della casa.

Contattaci e fissa il tuo appuntamento in showroom!