
Anno: 2024
Location: Grumello del Monte (BG)
Geometra: Luca Brescianini
Progetto: Villa FV è un progetto realizzato in collaborazione con il Geom. Luca Brescianini. A caratterizzarla sono scelte decise di colore, texture e materiali: un mix&match vivace e mai scontato dove la tradizione va a braccetto con la contemporaneità.
Gres: Un materiale dalle infinite personalità
Legno, pietra e marmo per l’indoor
Il gres porcellanato è un prodotto che si adatta bene ad ogni stile e contesto grazie alla sua natura versatile e duttile. Questo è possibile grazie al processo di greificazione, che permette di creare texture e finiture differenti direttamente in fase di produzione, senza necessità di lavorazioni aggiuntive. In questo modo si beneficerà delle qualità tecnico-meccaniche del gres senza scendere a compromessi estetici, come avviene in Villa FV.
Per i pavimenti dell’intera villa i nostri clienti si sono lasciati affascinare dal gres effetto legno Koru by Mirage (20×120 cm). Le note chiare e dorate illuminano ogni stanza, dal living alla zona notte fino ai bagni adattandosi perfettamente ai colori vivaci, talvolta metallizzati, delle pareti.
Arrivando nei bagni incontriamo piastrelle in gres in altre due varianti: l’effetto marmo e l’effetto pietra.
Grande e arioso, il bagno della zona giorno accoglie sia una vasca che una doccia. In un angolo troviamo una vasca idromassaggio incorniciata da rivestimenti in gres effetto marmo lucido Vanity by Cotto d’Este nella colorazione Dark Brown (60×120 cm). Questo nobilita l’atmosfera, sposandosi alla perfezione con la pavimentazione effetto parquet.
La doccia, invece, è realizzata sempre con le piastrelle Mirage Koru per creare continuità e uniformità tra gli ambienti.
Il bagno della zona notte, invece, è impreziosito da un rivestimento effetto pietra Slash Almond by Tuscania (60×60 cm). I toni chiari e luminosi si fondono armoniosamente con le nuance del parquet, creando quasi un elemento unico e indivisibile.
Cos'è la greificazione?
Il processo di greificazione consiste in due fasi: la prima prevede la cottura della ceramica a temperature molto elevate per 25-30 minuti; durante la seconda fase il gres viene lasciato raffreddare lentamente finché non raggiunge la temperatura ambiente. Scopri di più con l’articolo dedicato sul nostro blog!
Pietra per l’outdoor: Balconi e portico
Non solo indoor… Pecis si è occupato anche di pavimentare i balconi esterni del piano terra e del primo piano per un totale di 20mq di superficie.
Per l’outdoor sono state utilizzate piastrelle in gres effetto pietra del brand Supergres (Walk Avenue nel formato 22×45 cm). L’effetto è molto naturale e si intona bene all’estetica della casa e al paesaggio circostante.
Tuttavia un dettaglio vibrante esprime il carattere deciso dell’intero edificio: è un profilo in alluminio verniciato che rifinisce tutto il perimetro esterno della casa, balconi inclusi. Per farlo abbiamo utilizzato il profilo Proterrace by Progress nel colore antracite. Una soluzione architettonica inaspettata che, in contrapposizione alle pietre a vista del portico, strizza l’occhio alla modernità conferendo stile e personalità all’area esterna.
Pecis: progetti e design su misura
Capita spesso che nella costruzione di una nuova casa ci si senta persi tra scelte estetiche molto differenti tra loro: gusti, necessità, budget e sensibilità estetica mettono a dura prova l’acquirente che deve scegliere pavimenti e rivestimenti.
Non abbiate paura: è normale! Si è chiamati a fare un investimento duraturo che deve appagare l’occhio garantendo il benessere.
Pecis collabora con i professionisti del settore per garantire ai suoi clienti il massimo della soddisfazione sia a livello di prodotto che di progettazione. Insieme studiamo il progetto, cercando soluzioni su misura del vostro stile e del vostro immobile.
Villa FV è la perfetta dimostrazione che il lavoro di squadra porta sempre a grandi risultati. Qui ogni piastrella e finitura racconta il frutto della collaborazione tra noi e il geometra Luca Brescianini. Un lavoro coordinato e preciso che ci ha portato a raggiungere il nostro massimo obiettivo: la felicità del cliente!
Contattaci subito per informazioni o per ricevere un preventivo.
Photos by: Matteo Pasquali
Greificazione e tutti i suoi vantaggi
In Villa FV il gres porcellanato conquista tutte le stanze, dalla zona giorno alla zona notte, fino ai bagni. A renderlo il materiale favorito sia per spazi indoor che outdoor non è solo il suo aspetto estetico, ma soprattutto le sue proprietà intrinseche e meccaniche. Grazie al processo di greificazione, citato in precedenza, il gres risulta poco poroso, impermeabile, antiscivolo e resistente ai cicli di gelo-disgelo. Per approfondire leggi l’articolo sul nostro blog!
Profili in alluminio: Praticità e design
I profili in alluminio rappresentano una soluzione ottimale per rifinire gli ambienti outdoor, coniugando praticità e design come avviene in Villa FV. Qui i profili in alluminio by Progress ricoprono tutto il perimetro esterno della casa, garantendo il corretto deflusso delle acque. In questo modo oltre a proteggere le piastrelle dall’umidità, restituiscono un tocco moderno, un dettaglio scintillante donando all’abitazione un allure urbano e contemporaneo.
Ti è piaciuto questo progetto? Contattaci!
Creare la casa dei tuoi sogni non è così semplice come te lo immagini. Per questo noi di Pecis ti offriamo una consulenza completamente personalizzata. Durante la consulenza ti affianchiamo e ti guidiamo nella scelta dei pavimenti e di eventuali rivestimenti in modo che si adattino ai tuoi gusti, alle tue necessità, al tuo arredamento e, soprattutto, al tuo budget. Ti offriamo una vasta gamma di prodotti: diversi colori, materiali, formati e finiture per esprime al massimo il tuo stile in ogni angolo della casa.
Contattaci e fissa il tuo appuntamento in showroom!