Skip to main content

Da sempre simbolo di potere, forza, luce e ricchezza, l’oro è l’opzione senza tempo perfetta per donare ad ogni ambiente un tocco classico, luminoso, elegante e quasi regale.

Grande protagonista nelle dimore storiche del 1700, nel tempo l’oro è stato accantonato per paura di esagerare. È innegabile: quando si decide di integrare questo colore a progetti di interior design, il rischio di scivolare nell’effetto kitsch esiste.

Ma non c’è nulla da temere!

La chiave per un risultato soddisfacente è studiare con cura il progetto e selezionare gli abbinamenti più armoniosi e i materiali più adatti.

Noi di Pecis Paolo siamo ancora una volta qui per aiutarti: con la nostra breve guida ogni tuo dubbio svanirà!

Color oro per una palette cromatica luxury

L’oro è il colore del luxury per eccellenza. Utilizzarlo come accento cromatico insieme a tonalità più basiche è la soluzione perfetta per restituire luce e ricercatezza agli spazi senza esagerare.

Inserire l’oro nei propri progetti di interior design è molto più facile di quanto si pensi!

Oro + Bianco e/o nero

oro+bianco/nero - piastrelle color oro - pecis

La combo color oro e bianco e/o nero è la soluzione migliore quando lo stile della casa o del locale non è ancora ben definito. Questa combinazione versatile permette di ricreare qualsiasi tipo di stile, dal design vintage a quello minimal.

Oro + Rosa

oro+rosa - piastrelle color oro - pecis

Uno degli accostamenti più amati è quello tra oro e rosa. La loro unione permette di giocare con diverse interpretazioni stilistiche, creando atmosfere delicate ma dal carattere intrigante.

Oro + Grigio o antracite

oro+grigio - piastrelle dorate - pecis

Se si desidera uno stile moderno e contemporaneo, l’abbinamento vincente è oro e grigio/antracite. Il calore inebriante dell’oro spezza la sobrietà e l’austerità del grigio, restituendo agli ambienti un design originale e prezioso.

Oro + Colori sgargianti

oro+colori vivaci - piastrelle dorate - pecis

Per gli amanti degli stili eccentrici il mix&match perfetto prevede l’accostamento tra oro e cromie vivaci. L’effetto finale è un look boho chic: creativo, artistico e dall’eleganza straordinaria.

Come abbiamo visto è facile scegliere un valido compagno per questo prezioso colore. Ovviamente l’attenzione deve rimanere sempre alta per non rischiare di cadere nell’eccesso.

Il segreto per creare ambienti equilibrati e splendenti è quello di non utilizzarlo per grandi superfici a tinta unita, ma di optare per guizzi dorati qua e là oppure evidenziando una parete o una porzione di essa.

All’insegna delle tendenze 2026

L’oro è il colore perfetto per interpretare i trend del nuovo anno, il cui obiettivo è quello di allontanarsi dal ridondante e scontato stile Mediterraneo. Grazie alla sua anima metallica e al suo colore deciso e luminoso, l’oro non solo rispetta l’estetica del 2026 ma rispetta anche le regole visive e tattili richieste dai trend dell’anno. Il 2026 segnerà la svolta del design definendo un nuovo modo di vivere gli spazi. Curioso di saperne di più? Allora corri subito a leggere l’articolo dedicato sul nostro blog:Tendenze 2026: Una nuova visione degli spazi”.

Rivestimenti preziosi per i tuoi spazi indoor

La regola d’oro? Less is more.

Non è necessario – anzi è sconsigliato – eccedere con tinteggiature o rivestimenti unicamente dorati. Per impreziosire gli ambienti sono sufficienti dei piccoli dettagli, che possono integrarsi ai rivestimenti o all’arredo: incisioni, serigrafie, maniglie, complementi d’arredo, venature, …

Il gres porcellanato è il materiale che meglio si presta ad accogliere dettagli dorati. Grazie alle nuove tecnologie, è possibile ricreare facilmente serigrafie e pattern dorati, che trasformano ogni piastrella in un’autentica opera d’arte da vivere e ammirare.

Per chi cerca il massimo dell’estetica, le carte da parati sono un’ottima soluzione. Pattern astratti, naturali, prospettici, 3D, tessili, … Ognuno di questi motivi può includere dettagli dorati, capaci di restituire agli ambienti profondità e carattere.

Infine, passiamo al marmoo gres effetto marmo – il materiale regale per natura. La sua maestosità può essere nobilitata ulteriormente grazie a brillanti dettagli dorati accolti tra le sue sinuose venature. Le stanze risulteranno luminose e con un design impareggiabile!

piastrelle dorate - gres porcellanato - pecis paolo
Casalgrande Padana
piastrelle dorate - pecis paolo - carta da parati
Wall&decò
piastrelle color oro - gres effetto marmo - pecis paolo
Casalgrande Padana

Piastrelle oro: dove e come utilizzarle

Dopo aver visto le diverse opzioni che il mercato dei rivestimenti offre, vediamo in questo paragrafo come integrare i rivestimenti dorati nei diversi ambienti della casa.

Piastrelle oro in soggiorno

La zona living è il biglietto da visita della propria casa. Per questo deve essere sempre impeccabile: accogliente per gli ospiti ed elegante per chi vive questo spazio quotidianamente. Qui l’oro può aiutarti a coniugare queste due esigenze definendo due stili differenti:

  • Stile glam – Abbina i rivestimenti in oro a tonalità fredde e contrastanti, come il blu, il verde smeraldo, il viola. Il risultato sarà magnetico e contemporaneo.
  • Stile minimal – Affianca tali piastrelle a rivestimenti in legno o dai colori più chiari e tenui. L’effetto finale sarà sobrio e luminoso.

Piastrelle oro in cucina

In cucina le piastrelle dorate sono ideali per evidenziare piccole porzioni di parete, come la zona del paraschizzi. Inoltre, risulta essere estremamente versatile: crea ambienti moderni se accostato a rivestimenti bianchi, neri o grigi, mentre esalta il carattere tradizionale dell’ambiente se abbinato a rivestimenti in legno.

Piastrelle oro in camera da letto

Le piastrelle dorate possono apparire esagerate e disturbanti per la zona notte. In realtà se si desidera, è possibile integrarle in questi ambienti, abbinandole a tinte più tenui per un risultato equilibrato. In questo modo le stanze acquisiranno maggiore personalità, conservando un’atmosfera pacata e rilassante per ispirare un profondo senso di comfort.

Piastrelle oro in bagno

Le stanze da bagno sono l’area della casa in cui ci si può sbizzarrire di più. Inserire dettagli dorati e utilizzare piastrelle color oro nei bagni, ti permetterà di creare delle vere e proprie lussuose spa private. Un mosaico oro a tutta parete nell’area della doccia, una boiserie dorata come sfondo per la zona dei sanitari o per il lavabo, oppure piastrelle con piccoli dettagli sparse per tutto il bagno, … Le soluzioni sono infinite e l’effetto wow è assicurato!

mosaico oro - pecis paolo
Appiani

Rivestimenti e pavimenti Pecis: Una soluzione per tutti gli stili

Come abbiamo visto nel corso dell’articolo, il color oro è tornato in voga un po’ grazie alla nuova concezione degli spazi derivante dai trend 2026, un po’ per il desiderio di creare atmosfere raffinate e moderne tipiche delle aree metropolitane.

Un colore audace che crea atmosfere altrettanto forti, ricche di matericità e originalità. Proprio per i suoi tratti forti e decisi, la paura di integrare l’oro negli spazi indoor è molta. Infatti basta qualche dettaglio in più per ottenere un risultato esagerato e kitsch.

Affidandoti agli esperti di certo non incorrerai in rischi di alcun tipo! Per questo ti invitiamo nel nostro showroom dove potrai consultarti con i nostri esperti e risolvere ogni tuo dubbio.

Grazie alla professionalità e alla lunga esperienza del team Pecis, trasformerai i tuoi spazi in rifugi raffinati e accoglienti. Nel nostro ampio catalogo troverai sicuramente la soluzione più adatta alla tue esigenze e alle tue preferenze: Casalgrande Padana, Ceramica Fioranese, Wall&Decò, Appiani, Vescom, … Vieni a trovarci e scopri tutti i nostri prodotti!

Immagine in copertina: Casalgrande Padana

Scopri tutte le nostre offerte

Vieni a trovarci nel nostro showroom per toccare con mano la qualità dei nostri prodotti. Lasciati ispirare!